certificazioni qsm

UNI 10600
Certificazioni volontarie di Prodotto/Processo/Servizio

LINEE GUIDA APPLICAZIONE DELLA GESTIONE DELLA QUALITA’ PER IL TRATTAMENTODEI RECLAMI NEL SETTORE DEI SERVIZI PUBBLICI

Che cos’é

La certificazione consente alle organizzazioni che erogano servizi di interesse pubblico di elaborare, mantenere e garantire le corrette modalità di presentazione e gestione del reclamo che devono essere offerte al cliente di un servizio pubblico. Tale norma indica i requisiti minimi relativi alle possibilità di reclamo che devono essere offerte al cliente di un servizio pubblico, fornendo inoltre delle indicazioni per la gestione del reclamo all’interno del soggetto erogatore.


I vantaggi

Oltre all’azienda nel suo complesso questo approccio comporta sicuramente un vantaggio anche agli utenti finali, in quanto l’organizzazione certificata è tenuta a elaborare e mantenere una corretta modalità di gestione del reclamo, di facile accessibilità, comprensione ed utilizzo.


Certificazione

La certificazione consente alla società che eroga un servizio pubblico una qualità maggiore, controllata e monitorata, grazie all’identificazione delle criticità nel processo di erogazione e dei rischi legati all’attività.


A chi si rivolge

Si rivolge a tutte le società che erogano servizi pubblici, ovvero quei servizi resi alla collettività per il soddisfacimento di bisogni collettivi.