certificazioni qsm

SRG 88088:20 (Social Responsability and Governance)
Certificazione di Sistemi Organizzativi

Che cos’é la SRG 88088

La norma SRG 88088:20, Social Responsibility and Governance, è lo Schema accreditato da ACCREDIA per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Sostenibilità delle Organizzazioni. Sviluppato dalla Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” ad oggi, è l’unica norma certificabile a qualsiasi organizzazione (La ISO 26000 non è certificabile), per i modelli organizzativi sostenibili.
Oggi i clienti sono sempre più critici nei confronti di quegli imprenditori che pur di realizzare facili guadagni calpestano ogni valore morale ed etico e le statistiche confermano che essi sono sempre più disposti ad avere rapporti con delle aziende impegnate in questa direzione.
Alimenti geneticamente modificati, buco dell’ozono, sfruttamento minorile, inosservanza delle norme di sicurezza, sfruttamento sconsiderato del sottosuolo, mancanza di rispetto dell’ambiente, sono solo alcuni degli argomenti che oggi più che mai trovano accaniti oppositori nei consumatori, avvicinando il concetto di Qualità al concetto di etica.
La recente modifica dell’art. 9 della Costituzione italiana che introduce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e dell’art. 41 che stabilisce che l’iniziativa economica non può svolgersi in contrasto con la salute e all’ambiente apre le porte al modello di certificazione di Sistemi di Gestione per la Sostenibilità e la valutazione del Rating ESG delle organizzazioni pubbliche e private, valorizzando i tre pilastri della Sostenibilità: Environment, Social e Governance (ESG).
L’applicazione della Norma SRG 88088:20 passa attraverso il rispetto dei 31 Principi Etici e Sociali (PES) presi a riferimento e contenuti nella norma e ai 38 GRI (Global Reporting Initiative – Standard di rendicontazione della Performance Sostenibile)


I vantaggi

L’applicazione di un sistema SRG è una scelta imprenditoriale consapevole, matura, moderna un modo di dimostrare alle terze parti il proprio impegno nei confronti dei Principi Etici e Sociali invertendo la logica del profitto fine a sé stesso nell’ottica del Miglioramento continuo.
I vantaggi sono:

  • Maggiore trasparenza sulla gestione delle attività
  • Miglioramento dell’immagine aziendale e conseguente aumento del business
  • Migliore coinvolgimento e motivazione dei propri collaboratori
  • Riconoscimento internazionale dell’impegno in un business socialmente responsabile
  • particolari condizioni da parte degli istituti di credito, grazie al rating ESG assegnato

Certificazione SRG 88088

La conformità ai requisiti della norma si esplica nella certificazione di parte terza, rilasciata da un Organismo di certificazione indipendente accreditato.

A Chi si rivolge la SRG 88088

La SRG 88088 è il riferimento, riconosciuto a livello internazionale, per la certificazione del sistema di gestione etico delle organizzazioni pubbliche e privare di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.