certificazioni qsm

REGOLAMENTO (UE) 66/2010 ECOLABEL Marchio di qualità ecologica
Certificazioni volontarie di Prodotto/Processo/Servizio

Che cos’é

Lo scopo del regolamento riguarda il marchio di qualità ecologia dell’UE, è un programma a partecipazione volontaria di etichettatura ecologica. I criteri ecologici sono trasparenti e consentono ai consumatori di fare scelte consapevoli senza rinunciare alla qualità dei prodotti.


I Vantaggi

  • Garantire un migliore impatto finale sull’ambiente, soprattutto sulla salute e la sicurezza dei consumatori;
  • Sostituzione delle sostanze pericolose con sostanze sicure.
  • Rispetto di norme e etiche sociali

Assegnazione del marchio Ecolabel UE

Per beneficiare del marchio, gli operatori commerciali inviano una richiesta a: uno o più paesi dell’UE, che la trasmettono all’organismo nazionale competente;

Un paese extra UE, che la trasmette al paese dell’UE in cui il prodotto viene immesso sul mercato.

Se i prodotti soddisfano i criteri del marchio, l’organismo competente conclude un contratto con l’operatore stabilendo le condizioni per l’uso e la revoca del marchio. L’operatore può quindi apporre il logo del marchio sul prodotto. L’uso del marchio è soggetto al pagamento di un diritto al momento della presentazione della domanda, e di un diritto annuale. La Commissione europea stila un catalogo dei prodotti che beneficiano del marchio.

La Certificazione. rappresenta una garanzia che l’Organizzazione opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.


A Chi si rivolge

È un programma a partecipazione volontaria di etichettatura ecologica.