certificazioni qsm

Prevenzione e gestione del rischio stress lavoro-correlato | Comune di Cagliari

Affrontare la questione dello stress lavoro-correlato può condurre a una maggiore efficienza e ad un miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori, con conseguenti benefici economici e sociali per imprese, lavoratori e società nel suo complesso.

Che cosa è lo Stress

Lo Stress è quel “fenomeno che ha luogo quando la persona incontra eventi, o caratteristiche di eventi, percepiti come significativi per il proprio benessere ed eccedenti le proprie capacità di farvi fronte” (Cooper e Payne, in Magrin e Viganò, 2003).

Lo Stress non è una malattia, ma una esposizione prolungata allo stress può ridurre l’efficienza sul lavoro e causare problemi di salute e infortuni.

La commissione Europea indica lo stress correlato al lavoro come “la reazione emotiva, cognitiva, comportamentale e fisiologica ad aspetti avversi e nocivi del contenuto, dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro. E’ uno stato caratterizzato da livelli elevati di eccitazione ed ansia, spesso accompagnati da senso di inadeguatezza”.

Che cosa è lo Stress Lavoro-Correlato

Lo stress lavoro-correlato insorge quando le esigenze sono superiori alla capacità del lavoratore di affrontarle. Tutto ciò non fa altro che provocare una reazione di adattamento, la quale, in determinate condizioni, può assumere un carattere patologico. Lo stress da lavoro è causato da disfunzioni dell’organizzazione del lavoro.

I Sintomi da Stress Lavoro-Correlato possono essere di varia natura:

  • Sintomi Comportamentali, come l’insicurezza, l’indecisione, la riduzione della capacità di giudizio, la suscettibilità, le difficoltà nei rapporti interpersonali.
  • Disturbi del Comportamento Alimentare, l’assuefazione all’alcool e al fumo.

Fra i Sintomi Psicologici vanno annoverati la riduzione dell’attenzione e della concentrazione, l’irritabilità, l’ansia, le crisi depressive, il pessimismo e il cattivo umore, le crisi di pianto e l’eccessiva autocritica. Non meno importanti sono i Sintomi Fisici e Psicosomatici, come i disturbi dell’apparato gastroenterico, ad esempio la colite, i disturbi cardiocircolatori, quelli respiratori e i Disturbi del Sonno.

Un servizio di qualità per le aziende:

  • Ridurre il rischio di insorgenza di patologie stress lavoro-correlato e favorire il Benessere Organizzativo all’interno dei luoghi di lavoro.
  • Sostenere i dipendenti nella riduzione o eliminazione del disagio eventualmente vissuto sul luogo di lavoro, attraverso consulenza psicologica, nel rispetto dei delicati equilibri della struttura di appartenenza e delle discrasie che hanno prodotto la situazione di sofferenza.
  • Un servizio di Psicologia del lavoro, per garantire attenzione a chi ha l’esigenza di analizzare il proprio disagio lavorativo e a garantire un’assistenza di carattere psicologico.

Lo psicologo competente una professione innovativa per lavorare in équipe con il Medico Competente e il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, fondato sull’integrazione delle conoscenze e delle competenze specifiche di ciascuna area professionale.

Un aiuto esperto e prezioso al fine di una corretta valutazione del rischio psicosociale, di supporto al giudizio di idoneità per la parte psichica, per la gestione dei lavoratori con manifesto disagio psichico e/o patologia psichiatrica.

Un servizio di ascolto telefonico e incontri su appuntamento con la psicologa, per un maggiore approfondimento del disagio percepito nell’ambiente lavorativo.

  • Il Sito Web per fornire ai lavoratori le informazioni sul rischio stress lavoro-correlato, e sui servizi attivati.
  • Un indirizzo mail esclusivo, permetterà di comunicare con la psicologa, nel rispetto delle norme sulla privacy.
  • Il numero di ascolto telefonico e dialogo attivo con la psicologa attivo dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00 ed il martedì dalle 9,00 alle 13,00, per fornire un supporto psicologico ed orientare il lavoratore a degli incontri su appuntamento, se ritenuto necessario per approfondire il disagio espresso.

Servizio attualmente disponibile per il Comune di Cagliari

Attivo telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00
martedì dalle 9.00 alle 13.00
Tel. 3485706401
per informazioni:

stresslavoroqsm@gmail.com

Gli incontri con i lavoratori si svolgeranno presso l’Ambulatorio della Dott.ssa Matta Maria Carla in via Sonnino n.57, Cagliari.