Ottimizzazione processi (Kaizen)

La filosofia Kaizen è un concetto giapponese che si traduce con “miglioramento continuo”. Si tratta di un approccio alla gestione aziendale e al miglioramento personale che enfatizza il progresso incrementale costante piuttosto che grandi cambiamenti improvvisi.

Riorganizzare l’azienda per renderla innovativa, competitiva e sostenibile attraverso l’ottimizzazione dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi deve passare attraverso un percorso di miglioramento continuo.
Si tratta di una nuova cultura aziendale che rivoluziona il modo di operare all’interno dell’azienda, che si basa su tre principi:

  • COINVOLGIMENTO DELLE PERSONE
    Solo grazie al contributo di tutte le persone che lavorano nell’azienda è possibile raggiungere risultati significativi, duraturi e di eccellenza
  • LOTTA AGLI SPRECHI
    Muda: la seconda fase è la lotta agli sprechi che sono tutte quelle attività che impegnano risorse ed energie senza aggiungere valore ai prodotti o ai servizi, diventa fondamentale riconoscerli ed eliminarli.
  • STANDARD
    Dopo una fase di miglioramento è necessario standardizzare i risultati per poi partire con un nuovo processo di miglioramento (nessun processo è perfetto e può essere sempre migliorato).

Cosa offriamo

“Eventi Kaizen”
La Kaizen Experience School è un modello nuovo di scuola di formazione (evento Kaizen), strutturata per capire, applicare ed amare i concetti del Kaizen sul campo in una realtà aziendale, toccando con mano il miglioramento continuo, affrontando e risolvendo i tipici problemi aziendali con metodo e coinvolgimento.

Gli eventi Kaizen sono una metodologia che permette di ottenere dei benefici in tempi ristretti e di innescare dei comportamenti positivi verso il cambiamento, introducendo nuovi modi di pensare, atteggiamenti e abitudini ma che necessitano di una fase preparatoria e di follow-up indispensabile per la loro riuscita.

Un evento Kaizen è un’attività di breve durata (di solito massimo 5 giorni) in cui un Team di operatori (distratto dalle proprie attività), guidato da un “Sensei” (mentore Kaizen), implementa dei miglioramenti in un processo o in una specifica area generando risultati significativi in breve tempo.

L’evento presso l’azienda si suddivide in varie fasi ed è sviluppato intorno ad un argomento specifico in una specifica area aziendale.

La prima fase propedeutica allo sviluppo del cantiere è rappresentata da un incontro formativo/informativo che ha come scopo il coinvolgimento, sensibilizzazione di un Team che seguirà il progetto. Inoltre saranno impartite al Team le istruzioni necessarie che stanno alla base del principio del Kaizen.

Successivamente si individua l’area sottoposta ad esame e gli argomenti che si intende sottoporre al team.
Nell’analizzare l’area sottoposta ad esame, per individuare tutti gli spunti di miglioramento e gli sprechi, i membri del team Kaizen dovranno individuare le operazioni a valore aggiunto associate ad ognuna delle sue fasi, le attività prive di valore aggiunto ma necessarie e le attività che invece non danno nessun valore.

I membri del Team cercheranno tramite la tecnica del brainstorming di stimolare le varie ipotesi di miglioramento e le idee, che successivamente (quelle ritenute migliori) saranno testate nell’area sotto esame (gemba) direttamente trystorming.

Nella tabella sottostante sono rappresentate le 4 fasi di un tipico evento Kaizen, con individuate le attività e l’impegno in termini di risorse.

FASE 1 2 3 4
TEMPI
2-3 settimane prima
1 settimana prima
Settimana Kaizen
4 settimane dopo
DESCRIZIONE
PLAN Kaizen Event Check List
DO – CHECK
ACT
TITOLO
Organization & Preparation
Reconfirm Schedule
Kaizen event
1° Follow-up
DESCRIZIONE
Pianificazione, Preparazione, Organizzazione e Addestramento
Implementazione e standardizzazione
Implementazione e standardizzazione
Monitoraggio e Riconoscimenti
Raccolta dati
IMPEGNO
3 giorni
-
5 giorni
1 giorno

Il catalogo della Kaizen Experience School è diviso in due parti.

1

Formazione

La formazione frontale per creare esperti interni su argomenti specifici o sviluppare la leadership per innescare il miglioramento.

2

Eventi

Sviluppare eventi in grado di cambiare comportamenti, cultura ed innescare cambiamenti immediati.

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