Metodo QSM

La QSM S.r.l. non intende offrire un sistema “adattivo” che si limita al rispetto dei requisiti richiesti da una specifica norma/legge/buona prassi ma offre invece una consulenza che permette alle organizzazioni di adottare un approccio proattivo verso il miglioramento continuo e la riorganizzazione interna.

Soddisfare i bisogni e le aspettative, sia espresse che implicite, dell’utente cliente attraverso un’attenta analisi dei bisogni e della qualità richiesti.
Operare nella piena osservanza e rispetto delle leggi, norme e regolamenti vigenti attraverso un’attenta analisi della normativa nazionale ed europea.
Migliorare professionalità e competenze delle risorse umane attraverso percorsi di formazione e indicatori di processo volti a misurare la crescita professionale degli operatori.
Migliorare costantemente i processi che hanno influenza, diretta e indiretta, sulla qualità dei prodotti e/o servizi.
Ricercare efficienza ed efficacia: prefissare standard e obiettivi di miglioramento delle prestazioni in rapporto alle risorse a disposizione.
Mirare alla soddisfazione degli stakeholder, ovvero di tutte le parti interessate e coinvolte nell’organizzazione aziendale.
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Collaborare con QSM consente alle organizzazioni di perseguire obiettivi importanti per l’efficienza e l’efficacia aziendale, tra cui:

  • Conformità normativa
  • Ottimizzazione dei processi aziendali
  • Maggiore soddisfazione dei clienti

La nostra consulenza

In QSM S.r.l., adottiamo un approccio strutturato che guida le organizzazioni attraverso quattro fasi chiave durante il processo di consulenza:

Plan

Conduciamo un approfondito check-up dell’organizzazione, identificando i suoi processi strategici, nonché le aree di forza e di criticità. Questa fase ci consente di valutare il divario tra i requisiti normativi e le attuali pratiche aziendali. Al termine, forniamo un rapporto dettagliato che include un’analisi organizzativa, una valutazione tecnologica e un indicatore di “qualità” iniziale.

Do

Basandoci sui risultati dell’analisi, collaboriamo con l’organizzazione per sviluppare una strategia aziendale personalizzata e una documentazione chiara. Durante questa fase, implementiamo il nuovo Sistema e forniamo formazione e supporto al personale coinvolto.
La formazione ha un ruolo essenziale nel nostro Metodo nell’ottica del cambiamento continuo, perché le procedure e le regole organizzative senza una corretta formazione e approccio da parte delle persone che operano nell’Organizzazione, sono destinate a essere inefficaci.

La formazione all’interno della consulenza è mirata a favorire lo sviluppo di competenze tali da favorire e sviluppare il cambiamento. Il personale dell’Organizzazione deve essere il protagonista del cambiamento organizzativo e non deve subire passivamente le decisioni prese dall’alto o da soggetti esterni.

Check

Effettuiamo un costante monitoraggio delle performance aziendali attraverso audit interni, verificando l’efficienza, l’efficacia e l’applicazione del nuovo Sistema. Questa fase ci consente di identificare eventuali aree di miglioramento e di apportare eventuali aggiustamenti alle procedure e alla documentazione.

Act

In base ai risultati del monitoraggio, procediamo con eventuali revisioni o aggiustamenti del Sistema (procedure e della documentazione). Offriamo inoltre supporto durante l’audit di terza parte condotto dagli enti di certificazione/notifica (quando necessari), garantendo un’assistenza continua nell’affrontare eventuali sfide.

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