certificazioni qsm

ISO/TS 22163:2017
Certificazione di Sistemi Organizzativi

Che cos’è la ISO/TS 22163?

La ISO/TS 22163 è il nuovo standard mondiale per i sistemi di gestione della qualità nel settore ferroviario sostituisce lo standard IRIS, recepisce tutti i requisiti della ISO 9001 ed è integrata con i requisiti aggiuntivi applicabili al settore ferroviario. 

Nell’ambito di una politica dei trasporti sempre più sostenibile, il trasporto su rotaia/ferrovia è destinato a rivestire un ruolo sempre più strategico per le sue caratteristiche di compatibilità ambientale e per la maggior efficienza tecnico-energetica di trasporto. 

Le organizzazioni scelgono la ISO/TS 22163 quando:

  • hanno la necessità di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili,
  • mirano ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.

I vantaggi

Grazie alla certificazione ISO/TS 22163 si possono ottenere i seguenti vantaggi:

  • riduzione dei rischi, garantendo la conformità ai requisiti dello standard ferroviario internazionale.
  • vantaggio competitivo, riconosciuto per l’approvazione dei fornitori nel settore ferroviario.
  • miglioramento della qualità del prodotto lungo tutta la supply chain.
  • diminuzione dei costi di controllo dei fornitori. 
  • Possibilità di entrare come fornitore “operatore ferroviario”.

A Chi si rivolge la ISO/TS 22163

Costruita sulla base della ISO 9001 e in accordo alla struttura High Level Structure (HSL) prevista dall’Annex SL, la norma è destinata a tutte le organizzazioni che operano nel settore dei rotabili ferroviari e si pone l’obiettivo di implementare e mantenere efficiente il loro Sistema di Gestione, al fine di creare un altissimo livello di trasparenza in tutta la catena di fornitura, massimizzando le performance e contenendo i rischi associati. 
Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.


Certificazione ISO/TS 22163

La conformità ai requisiti della norma si esplica nella certificazione di parte terza, rilasciata da un Organismo di certificazione indipendente accreditato.