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ISO/IEC 42001:2023 Sistema di gestione per l’intelligenza artificiale
Certificazione di Sistemi Organizzativi

Che cos’é la ISO 42001

Scopo dello standard ISO 42001 è stabilire un quadro esaustivo per promuovere l’affidabilità, la trasparenza, l’uso etico dell’intelligenza artificiale (IA) in modo responsabile (RAI) e al contempo facilitare l’innovazione e la crescita.
Facilmente integrabile con i sistemi di Gestione ISO 9001 e ISO 27001 consente alle organizzazioni di gestire i rischi e le opportunità che gli infiniti potenziali benefici, per la società̀ e le economie, questi sistemi offrono (interpretazione dei dati, capacità di diagnosticare a distanza la salute di persone e macchine, veicoli autonomi e molto altro ancora).
Lo standard passa attraverso delle fasi fondamentali. 

  1. Gestione del rischio
    Un approccio basato sul rischio è fondamentale per identificare, valutare e mitigare i rischi associati all’intelligenza artificiale. Lo standard esalta l’integrazione della gestione dei rischi dell’AI all’interno del sistema di gestione complessivo di un’organizzazione. 
  2. Valutazione dell’impatto (VIAI)
    Viene redatta una documentazione a supporto relativa alla valutazione di impatto dell’IA sugli individui e sulla società.
  3.  Performance e conformità
    Sulla base di risultati sia quantitativi che qualitativi della VIAI vengono individuati i fattori di controllo per la misurazione delle performance.
    Affinché gli standard siano efficaci e che raggiungano risultati attesi come pianificato è necessario un monitoraggio continuo attraverso gli audit periodici
  4. Responsabilità
    Le organizzazioni che adottano un Sistema di Gestione ISO 42001 promuovono lo sviluppo e l’utilizzo di sistemi di IA affidabili, trasparenti e responsabili nel rispetto dei principi e i valori etici, come l’equità, la non discriminazione e il rispetto della privacy, dando priorità al benessere umano, alla sicurezza e all’esperienza dell’utente.
    Secondo ISO, il nuovo standard contribuirà al raggiungimento di sei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030:
    • gender equality;
    • affordable and clean energy;
    • decent work and economic growth;
    • industry, innovation and infrastructure;  
    • reduced inequalities;
    • responsible consumption and production.

I vantaggi

Un’organizzazione che sceglie di adottare un modello di gestione ISO 42001 può ottenere i seguenti vantaggi:

  • rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di protezione dei dati o degli obblighi delle parti interessate,
  • maggiore fiducia e soddisfazione dei clienti,
  • maggiore vantaggio competitivo
  • sviluppo etico
  • gestione strutturata del rischio.

Certificazione ISO 42001

La conformità ai requisiti della norma si esplica nella certificazione di parte terza, rilasciata da un Organismo di certificazione indipendente accreditato.

A Chi si rivolge la ISO 42001

La ISO 42001 è il riferimento, riconosciuto a livello internazionale, per l’Attestazione del sistema di gestione dell’intelligenza Artificiale (IA) delle organizzazioni di tutti i settori produttivi operanti in settori diversi, siano esse organizzazioni pubbliche, private, governative o non governative (ONG), indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo, dall’attività, dal comparto industriale.