certificazioni qsm

ISO 14064 Gas serra GHG
Certificazioni volontarie di Prodotto/Processo/Servizio

Che cos’é

La norma è nata per quantificare e rendicontare le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) e definisce i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la rendicontazione e la verifica dell’inventario dei gas ad effetto serra di un’organizzazione.


I vantaggi

La certificazione permette alle Organizzazioni e alle Aziende di rafforzare la propria “Green Reputation” facilitandole nelle procedure di acquisti verdi “Green Public Procurement” contribuendo in modo efficace a:

  • Accedere ai bandi di gara in cui viene richiesto il requisito della certificazione ISO 14064 o nei quali viene attribuito un maggior punteggio
  • Supporto nelle scelte strategiche, grazie ai maggiori dati ed informazioni che ne consentono il rispetto delle norme applicabili (es. Protocollo di Kyoto)
  • Maggiore interesse ed “appeal” da parte di clienti ed investitori

Certificazione

Lo standard ISO 14064 è composto da una famiglia di norme specificatamente rivolte alla quantificazione e rendicontazione e riduzione delle emissioni di gas serra GHG delle Organizzazioni.


A Chi si rivolge

Aziende o Strutture organizzative (quali Holding, RTI, ATI, Gruppi, etc..) ma anche, in senso più ampio, singoli cantieri, siti produttivi, servizi, prodotti, appalti, etc.