certificazioni qsm

IATF 16949:2016
Certificazione di Sistemi Organizzativi

Che cos’è la IATF 16949?

La specifica tecnica IATF 16949, sviluppata dall’International Automotive Task Force (IATF), definisce i requisiti fondamentali del sistema di gestione per la qualità per la progettazione, sviluppo, produzione, l’installazione, assemblaggio e assistenza di tutti i prodotti dell’industria automobilistica.

La norma IATF 16949 promuove l’uso di strumenti correlati al settore automobilistico, il controllo e monitoraggio dei processi produttivi con specifici strumenti (APQP, FMEA, Controllo Statistico di Processo, Analisi degli Strumenti di Misura, Processo di approvazione del prodotto) e mediante l’interazione con i requisiti specifici del cliente.


I vantaggi

Il riconoscimento internazionale della specifica tecnica IATF 16949 garantisce:

  • la credibilità dell’organizzazione,
  • possibilità di poter partecipare a gare di fornitura nel settore automotive,
  • possibilità di espandere il proprio business,
  • aiuta inoltre a ridurre il numero di scarti di produzione e a migliorare l’efficienza produttiva,
  • permette di ovviare alle verifiche ispettive di parte seconda da parte dei costruttori OEM (Original Equipment Manufacturer),
  • possibilità da parte degli OEM di poter verificare il possesso e lo stato di aggiornamento della IATF 16949 attraverso l’accesso ad un data base mondiale in cui le aziende automotive certificate sono inserite,
  • permette infine di creare un approccio condiviso al sistema di gestione per la qualità lungo tutta la catena di produzione dell’industria automobilistica e di accedere alle best pratiche del settore.

A Chi si rivolge la IATF 16949

La specifica tecnica IATF 16949 si rivolge a tutta la catena di fornitura dell’industria automobilistica (autoveicoli, camion leggeri, medi e pesanti, autobus e motocicli – ad esclusione di veicoli industriali ed agricoli, macchine movimento terra e tutto ciò che viene definito ‘off highway’), dalla fabbrica, produzione componenti, forniture di servizi e finiture.


Certificazione IATF 16949

La conformità ai requisiti della norma si esplica nella certificazione di parte terza, rilasciata da un Organismo di certificazione indipendente accreditato. In Italia, l’Organismo di Accreditamento è l’ANFIA Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) in quanto Oversight Office di IATF per le attività che rientrano sotto lo schema IATF 16949.