GOL - Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia – Missione 5, Componente 1 – per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro al fine di migliorare l’inserimento lavorativo delle persone e offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Anpal svolge un ruolo di coordinamento di Gol, di cui è titolare il Ministero del Lavoro che monitora il programma e vigila sull’attuazione degli interventi da parte delle Regioni (in Sicilia è la Regione Sicilia).

Anpal svolge un ruolo di coordinamento di Gol, di cui è titolare il Ministero del Lavoro che monitora il programma e vigila sull’attuazione degli interventi da parte delle Regioni (in Sicilia è la Regione Sicilia)

Cosa prevede il programma

A chi si rivolgono i percorsi formativi

Come si accede ai percorsi formativi

Per partecipare occorre rivolgersi al Centro per l’Impiego (CPI) competente per territorio. Questo è necessario perché sarà un operatore del CPI a definire, sulla base di una apposita valutazione dei bisogni (assessment) quale sarà il percorso più adatto a ciascun beneficiario. Una volta definito il percorso, il beneficiario potrà scegliere autonomamente l’ente a cui affidarsi per realizzare le attività.

Tipologie di percorsi formativi:

La QSM S.r.l. in qualità di Ente di formazione accreditato ha presentato domanda di inserimento a Catalogo dell’offerta formativa di percorsi formativi upskilling e reskilling.

AGRO-ALIMENTARE

SERVIZI COMMERCIALI

SERVIZI TURISTICI

SERVIZI ALLA PERSONA

INFORMATICA

TRASVERSALE

Le sedi formative sono presenti nelle province di Catania – Enna – Palermo – Ragusa – Siracusa.