Anpal Fondo Nuove Competenze (FNC)

Si è chiusa da pochi mesi la finestra temporale per la presentazione di istanze a valere sull’Avviso ANPAL Fondo Nuove Competenze Seconda Edizione.

Di cosa si tratta

Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento istituito da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid 19.

La finalità del FNC è quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali.

Gli interventi del FNC hanno a oggetto il riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Caratteristiche dei progetti

I progetti formativi devono prevedere – per ciascun lavoratore coinvolto – una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.

Le attività formative e la relativa rendicontazione devono concludersi, a pena di inammissibilità del contributo, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.

Il progetto formativo deve essere indirizzato all’accrescimento delle competenze dei lavoratori, con riferimento a:

  • processi nell’ambito della transizione digitale
  • processi nell’ambito della transizione ecologica

Al termine del percorso formativo, è previsto il rilascio di un attestato di messa in trasparenza delle competenze acquisite, referenziate alle ADA (Atlante del Lavoro INAPP) o al Repertorio Regionale delle Qualificazioni.

I servizi di QSM

QSM s.r.l. si pone al servizio delle esigenze delle aziende clienti che vogliano usufruire dei finanziamenti ANPAL FNC per l’erogazione di percorsi formativi sulla digitalizzazione e la transizione ecologica destinati ai propri dipendenti.

In tal senso, QSM ha partecipato con successo sia alla prima che alla seconda edizione di ANPAL FNC, accompagnando le aziende clienti dalla fase di progettazione dei corsi e presentazione dell’istanza fino alla fase di erogazione della formazione e rendicontazione finale.