Qualifica Preposto alla Pianificazione Controllo e Apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare

Dettagli di questo corso: Rilascio Qualifica destinata a Preposto Lavori Stradali.

Dettagli corso

Tipologia: Qualifica
Erogazione: Aula
Codice corso: ADD_STRAD_N3
Destinato a: Preposto Lavori Stradali

Specifiche del corso

Il corso si prefigge l’obiettivo di formare i preposti che svolgono attività lavorative di sorveglianza e posizionamento di cartellonistica stradale, per la segnalazione temporanea di cantieri stradali fissi o mobili, in presenza di traffico veicolare e risponde alle prescrizioni del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 116 c.2bis, D.I. 04/03/2013 Lavori su strada e del DM 22/01/2019 “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”. La qualifica deve essere rinnovata ogni 4 anni.


Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori di “prima nomina” che intendono svolgere le funzioni di preposto alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.


Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare la figura del Preposto alla sorveglianza e posizionamento della cartellonistica stradale, fornendo le competenze tecniche e procedure operative per eseguire in condizioni di sicurezza l’attività di: installazione e rimozione del cantiere; manutenzione e controllo della segnaletica; spostamento a piedi; manovre di ingresso e uscita dal cantiere; interventi di emergenza. in presenza di traffico veicolare per la segnalazione temporanea di cantieri stradali fissi o mobili.


Crediti formativi

Il corso consente di acquisire la Qualifica prevista dalla legislazione vigente per ricoprire il ruolo di Preposto alla Pianificazione, Controllo e Apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare


Attestato

Per ogni partecipante sarà rilasciato un Attestato di Qualifica riconosciuto; frequenza e superamento del test finale come stabilito dal D.Lgs. n. 81/08.


Sanzioni

I Datori di Lavoro e i dirigenti sono responsabili per la mancata informazione/formazione dei lavoratori addetti e, in caso di inadempienza sanzionabili sia civilmente che penalmente. Anche in questo caso per mancata formazione ci sarebbe l’arresto da 2 a 4 mesi oppure l’ammenda da 1200€ a 5200€. Inoltre come sancito dal decreto fiscale (D.L. 21/10/2021 n° 146 la mancata formazione rappresenta uno dei motivi di sospensione delle attività.

Codice ADD_STRAD_N3

Durata 12 ore

Erogazione Aula

Validità 4 anni

180,00  + iva

Richiedi informazioni
Parla con un consulente QSM per ricevere le informazioni che desideri sul corso di formazione.