Qualifica Dirigente per la Sicurezza (Aula)

Dettagli di questo corso: Rilascio Qualifica destinata a Dirigente.

Il corso verrà erogato presso Viale Africa, 174 – 95129 Catania

Dettagli corso

Tipologia: Qualifica
Erogazione: Aula
Codice corso: DIR_G1
Destinato a: Dirigente

Specifiche del corso

L’art. 2 comma 1 lettera d, del D.Lgs 81/2008 definisce “Dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici adeguata alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. Persona dotata di autonomia decisionale che mette in atto tutte le disposizioni del Datore di Lavoro; non è necessariamente il soggetto che ha il contratto di dirigente, ma è colui che di fatto svolge questi compiti (vige il principio di effettività). Per svolgere questa attività il Dirigente deve seguire una “formazione specifica” della durata di 16 ore ed aggiornarla periodicamente ogni 5 anni come previsto nell’Accordo Stato Regioni.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i Dirigenti di “prima nomina” che hanno il compito di attuare le direttive del Datore di Lavoro all’interno dell’azienda e garantiscono il rispetto delle direttive ricevute organizzando il sistema di prevenzione ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare tutti i Dirigenti, in relazione agli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche di modelli conformi all’art. 30 del D.lgs 81/2008.

Crediti formativi

Il corso consente di acquisire la Qualifica di Dirigente prevista dalla legislazione vigente.

Attestato

Per ogni partecipante sarà rilasciato un Attestato di Qualifica di Dirigente riconosciuto; frequenza e superamento del test finale come stabilito dall’artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 81/08, e dell’Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 n. 221, e come previsto dal decreto dell’Assessorato della Regione Siciliana della salute n. 1619 del 08/08/2012.

Sanzioni

I Datori di Lavoro e i dirigenti sono responsabili per la mancata informazione/formazione dei lavoratori addetti e, in caso di inadempienza, sono sanzionabili secondo le seguenti casistiche specifiche e misure a Tale misura di tutela è rafforzata dalla previsione della sanzione penale: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro. Inoltre come sancito dal decreto fiscale (D.L. 21/10/2021 n° 146 la mancata formazione rappresenta uno dei motivi di sospensione delle attività.

Codice DIR_G1

Durata 16 ore

Erogazione Aula

Validità 5 anni

250,00  + iva

Richiedi informazioni
Parla con un consulente QSM per ricevere le informazioni che desideri sul corso di formazione.