Qualifica per Addetti uso carroponti

Corso per la qualifica Addetti uso carroponti

Il corso in Aula potrebbe avere un costo e un monte ore differente

Dettagli corso

Tipologia: Qualifica
Erogazione: Aula/E-Learning
Codice corso: PCARR - O3
Destinato a: Patentino Addetto Carroponte

Specifiche del corso

Il corso, in accordo con quanto sancito dal D.Lgs. n. 81/08, art. 18, comma 1, lettera l) e art. 37 e art. 73 comma 4, fornisce le competenze abilitanti necessarie per operare con le gru a ponte (carroponte).
Il percorso formativo è strutturato in moduli teorici e pratici finalizzati all’apprendimento delle tecniche operative adeguate per l’utilizzo del carroponte. Durante il corso verranno eseguite delle verifiche intermedie ed il completamento sarà oggetto di una verifica finale.

Destinatari

Questo corso è progettato per coloro che desiderano acquisire la qualifica di operatori per gru a ponte (carroponte).

Obiettivi

Il percorso formativo punta a privilegiare le metodologie “attive”, così come previsto dalla normativa vigente, che prevedono la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento; questo garantisce un equilibrio tra lezioni frontali, confronto in aula, team work, prove pratiche in autonomia ed in condizioni standard, non standard e di emergenza.

Programma

Il legislatore non ha inserito il carroponte nell’elenco delle attrezzature per le quali è stato definito un preciso percorso formativo, corredato da argomenti, ore di insegnamento, ore per la pratica e valutazione finale; pertanto il programma didattico per il carroponte abbraccerà le tematiche generali e specifiche in funzione delle necessità del discente. I principali argomenti trattati riguarderanno:

  • Sicurezza del lavoro D.Lgs 81/08
  • Tipologie di carroponte
  • Dati tecnici
  • Controlli e verifiche periodiche
  • Analisi della manualistica
  • Elementi morfologici e di funzionamento del carroponte
  • Segnali
  • Dispositivi di protezione individuale
  • Esercitazione pratica all’uso del carroponte

Verifica

Al termine del corso i discenti saranno sottoposti ad un test con domande a risposta multipla che verrà superato al raggiungimento di almeno il 70% di risposte corrette. Sarà inoltre prevista una prova pratica di utilizzo del carroponte.

Attestato

Al termine del corso ed al superamento della verifica finale, verrà fornito l’attestato che certifica la frequenza del corso ed il completamento con successo della verifica finale.

 

Riferimenti Legislativi: D.Lgs. n. 81/08, art. 18, comma 1, lettera l) e art. 37 e art. 73 comma 4

Durata 4 ore

Erogazione Aula/E-Learning

Validità 5 Anni

80,00  + iva

Richiedi informazioni
Parla con un consulente QSM per ricevere le informazioni che desideri sul corso di formazione.