Coordinatore per la Progettazione (CSP) e per l’Esecuzione (CSE) dei Lavori

Corso qualifica  Coordinatore CSP- CSE

 

 

Dettagli corso

Tipologia: Qualifica
Erogazione: Aula
Codice corso: CSP_CSE - M1
Destinato a: Coordinatori dei lavori

Specifiche del corso

Il Corso di Formazione per Coordinatore per la Progettazione (CSP) e per l’Esecuzione (CSE) dei Lavori offre un percorso completo e specializzato per coloro che desiderano acquisire competenze nel coordinamento di progetti di costruzione ai sensi del D. Lgs. 81/2008, garantendo il rispetto delle normative vigenti e la sicurezza sul luogo di lavoro. Il programma formativo fornisce un’ampia panoramica delle responsabilità e delle competenze necessarie per svolgere efficacemente il ruolo di coordinatore in ambito edile.

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti del settore edile, architetti, ingegneri, geometri, tecnici edili e altri operatori del settore che desiderano ampliare le proprie competenze e ottenere la qualifica di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione dei Lavori ai sensi del D. Lgs. 81/2008. I requisiti di partecipazione riguardano il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale, laurea specialistica o vecchio ordinamento in architettura, ingegneria, agraria, scienze geologiche, nonché un’attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore costruzioni, per almeno un anno (art. 98, comma 1, lettera a), D. Lgs. 81/2008);
  • laurea triennale inerente le classi di ingegneria, architettura, scienze geologiche, agraria, nonché un’attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore costruzioni, per almeno due anni (art. 98, comma 1, lettera b), D. Lgs. 81/2008).
  • diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore costruzioni, per almeno tre anni (art. 98, comma 1, lettera c) D. Lgs. 81/2008).

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è quello di formare figure professionali altamente specializzate in grado di gestire in modo efficace e sicuro progetti di costruzione. La strutturazione del corso segue le indicazioni della normativa attualmente vigente (allegato XIV D. Lgs. 81/2008) ed è finalizzato a fornire conoscenze normative approfondite e specifiche in tema di igiene, salute, sicurezza, lavori in quota, cantieri temporanei e mobili, obblighi, responsabilità civili e penali.

I discenti verranno inoltre formati riguardo le tipologie di rischio in cantiere, i dispositivi di sicurezza, costi della sicurezza, nonché i contenuti, criteri, metodologia ed elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e del Piano Operativo di Sicurezza (POS).

Il Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori sarà inoltre formato per acquisire e/o aumentare le proprie competenze nella comunicazione, problem solving, cooperazione in cantiere ed in team, gestione del team e leadership. Spazio verrà dato anche nell’approfondimento dei rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione lavori, i rappresentanti dei lavori per la sicurezza.

Programma

Il corso ha una durata di 120 ore ed è strutturato nelle sessioni teoriche e pratiche con la presenza di una verifica finale di apprendimento e relativa simulazione tecnico-professionale per la verifica delle competenze cognitive.

Parte teorica (96h)

  • Modulo giuridico (28h)
  • Modulo tecnico (52)
  • Modulo metodologico/organizzativo (16)

Parte pratica (24h)

  • Esempi sul Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
  • Esempi di stesura del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
  • Esempi sul Piano Operativo di Sicurezza (POS) e Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS)
  • Esempi di stesura del Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS)
  • Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva

Attestati

Al termine del corso ed al superamento della verifica finale, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che certifica il completamento del programma formativo, valido ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi validi per 5 anni, rinnovabili mediante i corsi di aggiornamento durante il quinquennio per un minimo di 40 ore complessive durante il periodo di validità.

Per il superamento del corso deve essere garantita la presenza minima nella misura del 90%.

Che tu sia un professionista del settore edile alla ricerca di nuove opportunità di carriera, o un datore di lavoro che desidera investire nella formazione dei propri dipendenti, il Corso di Formazione per Coordinatore per la Progettazione (CSP) e per l’Esecuzione (CSE) dei Lavori è la scelta ideale per acquisire le competenze necessarie per eccellere in questo campo in continua evoluzione.

Riferimenti Legislativi: D.Lgs. n. 81/08, artt. 91, 92, 98 – Allegato XIV    

Durata 120 ore

Erogazione Aula

Validità 5 Anni

1.000,00  + iva

Richiedi informazioni
Parla con un consulente QSM per ricevere le informazioni che desideri sul corso di formazione.