Aggiornamento Addetto Alimentarista (E-Learning)

Dettagli corso

Tematiche:
Tipologia: Aggiornamento
Erogazione: E-Learning
Destinato a: Lavoratori

Specifiche del corso

H.A.C.C.P. è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). Si tratta di un sistema di controllo, che nel settore alimentare ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità. La sicurezza alimentare in Italia è disciplinata dal Decreto Legislativo 193/07, dal Decreto Assessoriale n° 630 del 12/04/2019 della Regione Sicilia che attua la direttiva 2004/41/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, che a sua volta introduce l’insieme di Regolamenti chiamati “Pacchetto Igiene”, secondo il quale è prevista un’attività di autocontrollo igienico in tutti i pubblici esercizi e nelle industrie alimentari. Per legge (Regolamento Europeo 852/2004) l’H.A.C.C.P. è obbligatorio per gli operatori dei settori post-primari, ovvero per tutte le persone che lavorano nei supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, panifici, pasticcerie, gelaterie, pub, ristoranti, bar, pizzerie, ecc. A certificazione delle conoscenze acquisite, specifiche per ogni mansione svolta, bisogna essere in possesso dell’Attestato. Il corso è strutturato affinché i programmi di studio rispettino quelli previsti dalla normativa e riconosciuto valido a tutti gli effetti di legge.

Destinatari

L’aggiornamento è destinato a tutti i professionisti del settore alimentare che hanno un attestato scaduto o in scadenza. Questo include sia coloro che maneggiano direttamente gli alimenti, come cuochi, aiuto-cuochi, pizzaioli, pasticcieri, panettieri e barman, sia coloro che non manipolano alimenti, come camerieri, promoter, magazzinieri, addetti alla vendita e al trasporto di alimenti. 

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare tutti i lavoratori, in materia di sicurezza dei prodotti alimentare, che svolgono attività in aziende nel settore alimentari. Il corso illustrerà alcuni modelli di comportamento utili alla gestione della sicurezza propria e degli altri.

Crediti formativi

Il corso consente di mantenere la Qualifica prevista dalla legislazione vigente per ricoprire il ruolo di Lavoratore addetto alimentarista.

Attestato

Per ogni partecipante sarà rilasciato un Attestato di Qualifica riconosciuto; frequenza e superamento del test finale come stabilito dal Reg. CE 852/2004 e dal D.A. N° 630/2019.

Sanzioni

I Datori di Lavoro e i dirigenti sono responsabili per la mancata informazione/formazione dei lavoratori addetti che manipolano alimenti, e in caso di inadempienza, sono sanzionabili con sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da euro 500,00 a euro 1000,00. Non caso in cui non fossero predisposte procedure di autocontrollo basate sui principi HACCP, le sanzioni vanno da un minimo 1.000,00 euro a un massimo di 6.000,00 euro.

Codice HACCP_Q3

Durata 6 ore

Erogazione E-Learning

Validità 3 anni

60,00  + iva

Richiedi informazioni
Parla con un consulente QSM per ricevere le informazioni che desideri sul corso di formazione.