Condizioni generali di vendita

1. EROGAZIONE CORSI DI FORMAZIONE

Le presenti condizioni di vendita si applicano ai corsi di formazione sia in modalità e-learning sulla piattaforma messa a disposizione della QSM s.r.l. (d’ora in poi “QSM”) che in modalità presenza.
I servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da QSM Srl, sede legale Viale Africa, 174 CAP 95129 Catania, P.IVA e C.F. 00685340861.
Oggetto delle presenti Condizioni Generali è la fornitura da parte di QSM, con le modalità di seguito descritte, di corsi di formazione (di seguito denominati Corsi) reperibili sul sito www.qsm.it, nei confronti di privati ed aziende interessati ad essi (di seguito il “corsista”).
Le caratteristiche dei singoli Corsi – finalità, modalità di svolgimento, tematiche, metodologie didattiche, durata, materiale didattico fornito – sono specificate e descritte nelle rispettive schede tecniche del corso di formazione visionabile sul sito internet www.qsm.it nella sezione “Corsi”.
Per l’esecuzione del servizio QSM si avvale di proprio personale e/o di professionisti specializzati esterni alla propria organizzazione aziendale. QSM è esonerata da qualsiasi responsabilità, anche in ordine al rispetto dei tempi di esecuzione previsti, qualora, nel corso dello svolgimento del servizio, intervenga il mutamento del soggetto/dei soggetti destinatario/i della formazione e dell’addestramento.

2. ISCRIZIONE AI CORSI

Le iscrizioni ai corsi avverranno a seguito della accettazione di apposita offerta commerciale secondo quanto previsto dal catalogo dei corsi disponibili sul sito www.qsm.it. Poiché il numero di partecipanti ad alcuni corsi di formazione è limitato, sarà compito di QSM comunicare l’eventuale chiusura di accesso al corso.

3. SEDE E DATI DEI CORSI

I Corsi in modalità presenziale si terranno presso le sedi formative della QSM o messe a disposizione della stessa (oppure sulla piattaforma online all’indirizzo comunicato dalla QSM) nelle date indicate da QSM e presenti sul sito internet. QSM potrà in ogni momento comunicare eventuali variazioni relative alle date o agli orari dei Corsi.
Per i corsi online l’accesso avviene tramite credenziali d’accesso in piattaforma somministrate da QSM. I partecipanti, se in regola con il pagamento, saranno ammessi alla sala virtuale del corso, tramite accesso profilato (nome e cognome con autorizzazione all’accesso rilasciata al momento dell’ingresso in aula). Se il corso è erogato in modalità FAD sincrona il corsista accede al corso acquistato collegandosi nella data prevista preferibilmente 15 minuti prima dell’orario seguendo le istruzioni ricevute dall’Ufficio Formazione di QSM.

4. OBBLIGHI DEL CORSISTA AL FINE DELLA MIGLIORE ESECUZIONE DEL SERVIZIO E REGOLE DI PARTECIPAZIONE.

Il corsista si obbliga a predisporre tutte le condizioni necessarie e/o utili alla migliore esecuzione del corso, garantendo, tra l’altro, la più ampia collaborazione e disponibilità.
Per la fruizione dei corsi sulla piattaforma FAD il Corsista deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività software di lettura .pdf, .ppt, di riproduzione file audio e video, etc.) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui sia necessario, in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei corsi. In particolare, sarà necessario essere in possesso di:

  • una stabile connessione alla rete internet
  • uno tra i principali browser disponibili e regolarmente aggiornato;
  • l’installazione di Adobe Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf.

Il corsista, nell’ambito dei corsi erogati, dalla QSM è obbligato a seguire le seguenti regole di partecipazione:

  • utilizzare materiali e attrezzature messi a disposizione da QSM con la massima cura e diligenza;
  • attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste da QSM ovvero dagli enti ospitanti;
  • non effettuare registrazioni video e/o audio o fotografie presso le sedi dei corsi o durante i corsi stessi senza autorizzazione di QSM;
  • non eseguire copie o sottrarre documenti dei quali vengano in possesso durante la loro permanenza presso le sedi dei corsi.

Nel caso un partecipante commetta le violazioni di cui sopra, è facoltà di QSM ritirare le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite, allontanare e/o non ammettere più ai corsi il partecipante responsabile delle suddette violazioni e, se del caso, procedere a denunce e/o azioni legali. Ove previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso, verrà richiesta una percentuale minima di ore di partecipazione. QSM è esonerata da qualsiasi responsabilità in ordine all’esatto adempimento delle prestazioni previste dal presente articolo qualora ciò non sia reso possibile e/o agevole in dipendenza di carenze organizzative e/o tecniche e/o gestionali imputabili al corsista.

5. CORRISPETTIVI, FATTURAZIONE E PAGAMENTI

A fronte dell’iscrizione dei partecipanti ai corsi, con le modalità descritte nella scheda tecnica del corso presente sul sito www.qsm.it, si è tenuti al pagamento dei corrispettivi previsti per i corsi al momento dell’iscrizione. Per i corsi presenziali, le quote individuali di partecipazione comprendono il costo dell’aula, delle attrezzature didattiche, delle dispense.

Non è compresa nella quota alcuna spesa di eventuale vitto e/o alloggio, pranzi e/o cene a meno che previsto in modo esplicito nella scheda tecnica del corso.

6. INADEMPIMENTI DEL CORSISTA

La QSM avrà facoltà di sospendere il corso di formazione e/o la fruizione del corso di formazione qualora il corsista non provveda al pagamento del corrispettivo pattuito e previsto sul proprio catalogo formativo. Il rilascio dell’attestato di formazione è effettuato solo dopo che il corsista ha provveduto al pagamento del corrispettivo secondo le modalità definite sulla scheda tecnica del corso presente sul sito www.qsm.it

7. FACOLTÀ DI RECESSO DEL CORSISTA

È in facoltà del corsista recedere gratuitamente dalla partecipazione entro 3 giorni dall’iscrizione. In caso di pagamento anticipato, la quota verrà interamente restituita.

In caso di recesso o disdetta al di fuori dei tempi sopra stabiliti, gli iscritti saranno tenuti a corrispondere a QSM il costo totale del corso, La sostituzione dei partecipanti o la partecipazione a un corso successivo potrà essere richiesta in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, purché comunicata per via e-mail, e fatta salva la facoltà di accettazione da parte di QSM.

8. RINVIO O CANCELLAZIONE DEI CORSI DA PARTE DI QSM S.R.L.

QSM si riserva il diritto di annullare o rinviare i corsi, dandone semplice comunicazione (via fax, e-mail, pec o telefonica) agli iscritti entro 7 giorni dall’inizio del corso.

Tra le cause che possono determinare l’annullamento o il rinvio dei corsi, rientrano esemplificativamente:

  • Malattia del Trainer;
  • Mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti per corso
  • Calamità naturali che hanno colpito la sede del corso
  • Aggiornamento normativo che implica una modifica del corso di formazione

I corrispettivi eventualmente già percepiti da QSM saranno restituiti, o, in alternativa, e in accordo con gli iscritti, potranno essere imputati come pagamento anticipato per la eventuale iscrizione a corsi in date successive. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di risarcimento o rimborso da parte di QSM

9. COPYRIGHT / DIRITTO D’AUTORE

I corsi e il materiale a essi relativo sono di proprietà di QSM o di altre Società Partner nell’erogazione dei corsi. Il partecipante ai Corsi si impegna a non eseguire copia di tale materiale, a non diffonderne presso terzi il contenuto, a non cederlo a terzi e a non svolgere né far svolgere ad altri corsi basati su detta documentazione.

10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

QSM assicura che le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

QSM si riserva il diritto di apportare tutte le variazioni e aggiornamenti ai contenuti dei corsi, per meglio seguire la costante evoluzione e il continuo aggiornamento normativo e didattico necessario per la migliore erogazione possibile.

QSM non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. QSM non potrà ritenersi responsabile verso il corsista, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio. QSM non sarà inoltre responsabile di danni, perdite e costi subiti dal corsista a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause anche a lui non imputabili.
QSM non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito da parte di terzi degli strumenti utilizzati dal Corsista per il pagamento dei servizi acquistati, qualora QSM dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

11. RISERVATEZZA

QSM si obbliga a non divulgare in alcun modo notizie attinenti l’organizzazione, i metodi, le tecniche relative all’attività produttiva svolta dal corsista, di cui essa QSM venga a conoscenza nel corso dello svolgimento del servizio.

12. FORO COMPETENTE

Il rapporto contrattuale tra QSM e il Corsista è regolato dalla legge italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto si rimanda alle disposizioni di cui alle sezioni da I a IV del capo I del D.Lgs. 06/09/2005 n° 206 (Codice del Consumo) e s.m.i.
Per le eventuali controversie in merito all’applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto, se non risolte amichevolmente, sarà esclusivamente competente il Foro di Catania, salvo il caso in cui il corsista abbia agito e concluso il contratto in qualità di consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Corsista ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.
DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto del corso di formazione oggetto di iscrizione.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341, 2° comma, c.c. il corsista dichiara di approvare specificamente le clausole di cui agli articoli 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 del presente documento relativamente alle condizioni generali di vendita