certificazioni qsm

Bando reclutamento allievi, Avviso 33/2019 – Creazione di nuova occupazione in impresa per operazioni e servizi portuali palermo S.R.L.

Sono moltissimi i progetti finanziati, ben quarantadue, per un totale di circa 6 milioni di euro attraverso il bando di partecipazione all’Avviso 33\2019, promosso dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana per la qualificazione e la riqualificazione delle competenze di disoccupati e inoccupati e inserito nella programmazione 2014-2020 del Po Fse Sicilia.

Il progetto di QSM, realizzato in stretta collaborazione con le aziende siciliane, vuole aumentare le possibilità di inserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati grazie alla partecipazione a percorsi formativi appositamente pensati per accogliere le esigenze produttive delle imprese.


Tra le proposte progettuali di QSM troviamo:

COMPETENZE PER L’INFOVIABILITÀ PORTUALE

La finalità del corso è quella di implementare quelle competenze necessarie per svolgere attività e servizi che caratterizzano l’attività di un porto turistico, quali interagire con i diversi operatori, relazionarsi con gli utenti/turisti, garantire la sicurezza sia nelle fasi di ormeggio/disormeggio che nei momenti di emergenza. Mira pertanto all’acquisizione delle necessarie conoscenze e competenze per mettere in atto tutte le procedure necessarie per la sicurezza e i bisogni informativi dei turisti, nonché curare e risolvere i problemi pratici e gestionali che possano presentarsi in banchina.

L’azienda ospitante i tirocinanti è OPERAZIONI E SERVIZI PORTUALI PALERMO S.R.L. Oltre ad espletare le operazioni portuali di imbarco, sbarco e movimentazione di merci e mezzi, opera anche nel settore crocieristico e nel settore dei servizi ai passeggeri. Alla fine del percorso formativo e di tirocinio l’azienda ospitante garantisce una percentuale di assunzione di allievi formati pari al 56 %.

Cosa aspetti? scarica la documentazione e compila la domanda!

Scarica il Bando

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato 3