certificazioni qsm

Bando reclutamento allievi, Avviso 33/2019 – Creazione di nuova occupazione in impresa per la cooperativa sociale Felix

Sono moltissimi i progetti finanziati, ben quarantadue, per un totale di circa 6 milioni di euro attraverso il bando di partecipazione all’Avviso 33\2019, promosso dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana per la qualificazione e la riqualificazione delle competenze di disoccupati e inoccupati e inserito nella programmazione 2014-2020 del Po Fse Sicilia.

Il progetto di QSM, realizzato in stretta collaborazione con le aziende siciliane, vuole aumentare le possibilità di inserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati grazie alla partecipazione a percorsi formativi appositamente pensati per accogliere le esigenze produttive delle imprese.


Tra le proposte progettuali di QSM troviamo:

AFFRONTARE I CAMBIAMENTI DEL SETTORE SOCIO-ASSISTENZIALE

La finalità del corso è quella di adeguare e allineare le competenze dei destinatari della formazione alle nuove sfide poste dai cambiamenti dell’ultimo periodo nel settore socio- assistenziale. In primis, trattare tutte le informazioni legate alla storia clinica del paziente con nuovi strumenti informatizzati. Si illustreranno i molteplici benefici del processo di digital trasformation per il settore di riferimento in termini di riduzione degli sprechi, semplificazione burocratica e, quindi, in termini di maggiore efficienza del servizio assistenzialistico. Sarà proposta una strategia di cybersecurity come parte del processo e verranno analizzati gli obblighi ad essa collegati in termini di adempimenti da osservare e misure di sicurezza da adottare. Accompagnerà questo percorso di innovazione, un approccio orientato al change management al quale verrà dedicato un modulo formativo. Infine, sarà inevitabile dare spazio all’emergenza epidemiologica del momento e alle strategie di prevenzione e controllo che i professionisti del settore devono saper applicare.

L’azienda ospitante i tirocinanti è la COOPERATIVA SOCIALE FELIX operante nel settore socio-assistenziale e socio-sanitario. In particolare, cura la gestione di servizi di assistenza domiciliare per disabili, anziani, adulti e minori, servizi di assistenza igienico personale e sostegno scolastico per minori disabili, servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore di alunni con disabilità. Alla fine del percorso formativo e di tirocinio l’azienda ospitante garantisce una percentuale di assunzione di allievi formati pari al 25 %.

Cosa aspetti? scarica la documentazione e compila la domanda!

Scarica il Bando

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato 3